Yndio Acosta musicista Argentino in Italia, foto e curriculum.

Yndio Acosta_folclore Argentino.JPG
Miguel Angel Acosta (artista “Electromantic”)
Nato a Los pozos – Dpto Ischilin – Pcia di Cordoba il 22-09-1954…
* Da bambino,incoraggiato da suo padre Don Eustacio Acosta, inizia a suonare la chitarra e dopo alcune presentazioni nella provincia di Cordoba (Dpto. Ischilin) partecipa a 14 anni al Festival della tradizione del Norte Cordobès nella città di Dean Funes.
.
* Nell 72′ se trasferisce a Cordoba dove inizia gli studi di Scienze delle Comunicazioni Sociali (Università Nazionale di Cordoba) e allo steso tempo comincia le sue presentazioni come solista nei locali de città e provincia, che diffondono la musica folk.
* Nell 80′ integra el gruppo Cantares Cuatro che resulta finalista del Pre Cosquin (importante festival folk argentino e LatinoAmericano) nella città di Cosquin-Sierras       Cordoba –
* A partire del 1984,parallelamente alla sua attività di solista inizia la collaborazione  con il famoso Gruppo “Quetral” realizzando diverse tournè in tutto il paese e partecipando a diverse trasmissioni televisive.
* 1987-si trasferisce a Torino (Italia) dove fa parte del gruppo “Umami-Raiz Latina” dedito alla diffusione della musica andina e afrolatinoamericana. E’  importante l’ attività concertistica degli Umami che in questi 20 anni realizza concerti in tutta Italia e 
all’ estero, con 9 incisioni all’attivo.
* Ha collaborato anche con importanti musicisti Italiani  quali : Lalli – Stefano Giacone – Massimo Pitzianti – Alessandro Esposito..etc
* Con il concertista Oscar Casares, oltre a numerosi concerti incide diversi lavori discografici.
L’ultimo lavoro  CD  “Entre las Cuerdas” interamente inciso in Argentina.
Collabora con il solista Oscar Torres arrangiando i brani che compongono il suo repertorio folcloristico e le sue incisioni.
* Come autore e compositore ha realizzato un omaggio a Atahualpa Yupanqui nel suo CD intitolato “Las huellas de Atahualpa” per la etichetta “Electromantic” di Beppe Crovella.
* Insieme ai musicisti Palma e Oggianu realizza al “Folk Club”di Torino un recital intitolato “Flor Milonga en Libertad” per ricordare il cantautore Uruguaiano Alfredo Zitarrosa .
* Nell’ ambito del Tango, chiamato dal Teatro Nuovo di Torino per partecipare allo spettacolo “Tango delle Ore Piccole” di Manuel Puig, interpretando a Carlos Gardel.
* Con gli Umami ha realizzato  la “Misa Criolla” de Ariel Ramirez y Feliz Luna con il coro della Università di Torino, diretto dal Maestro Sergio Pasteris
* Fonda il gruppo di tango Argentino “Nuevo Encuentro” con Carlos Buschini ed il “bandoneonista” David Pecetto….gruppo dove suona anche suo figlio Lautaro.
* Durante il 2007 Miguel ha ricevuto apprezzamenti da diverse istituzioni cittadine e dal publico per i suoi 20’anni di musica in questa città.
Miguel Angel Acosta
Cso Palermo 16 bis
10152 Torino
     ITALIA
Tel:  011-282803
Cell  347-7970016
 
Yndio Acosta musicista Argentino in Italia, foto e curriculum.ultima modifica: 2009-02-22T18:42:00+01:00da yndioakosta
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Yndio Acosta musicista Argentino in Italia, foto e curriculum.

Lascia un commento